Torino Liberty - Torino Insolita, fotografie e foto della galleria fotografica
 
Torna alla home page di Torino Liberty - Torino Insolita, fotografie e foto della galleria fotografica
torna alla home page di Torino Liberty - Torino Insolita, fotografie e foto della galleria fotografica Home » TorinoLiberty

Il Concorso per i Padiglioni di Torino Liberty per l'Esposizione Internazionale del 1902

Torino, ricca e vivace, tutto sommato risollevatasi bene dal trauma seguito al trasferimento della Capitale a Firenze, seppe cogliere il momento propizio e nel 1900 iniziò i preparativi per la grande esposizione che si sarebbe svolta nel Parco del Valentino. Come consuetudine in questi casi, si prevedeva la costruzione di padiglioni precari per ospitare i vari espositori. Il concorso venne indetto il 18 Febbraio del 1901 con scadenza il 6 Aprile dello stesso anno.

Il progetto vincitore risultò quello di Raimondo D'Aronco che, dati i suoi impegni a Costantinopoli, affidò la direzione dei lavori al discepolo Annibale Rigotti, di sua fiducia.

(Planimetria - Torino, 1902 - Didascalia ingrandita e rifatta da me medesmo)

Il progetto, grazie anche alla necessità di lavorare in fretta e per corrispondenza (D'Aronco infatti avevea impegni col Sultano turco, che lo lasciava malvolentieri tornare in Italia) fu molto originale e immediato. Gli schizzi, preparati in fretta venivano spediti a Rigotti che dirigeva i lavori e integrava. I rapporti tra i due non furono sempre tranquilli, ma proprio dal contrasto tra la richezza decorativa del D'Aronco e l'essenziale razionalità del giovane aiutante si ebbero importanti spunti, poi ripresi dai numerosi artisti operanti a Torino.

Una curiosità: in concomitanza con l'Esposizione, si tenne, sempre a Torino, la Quadriennale della Promotrice di Belle Arti, dedicata alla pittura e alla scultura. Al centro dell'attenzione si trovò un quadro, allora sconosciuto, ora famosissimo: "Il Quarto Stato" di Pelizza da Volpedo.

Il lavoro sul Liberty è stato realizzato da Walter GambaGiuseppe Mauro
 21 Utenti online Partecipa - Vuoi inviarci le tue fotografie... info@torinoinsolita.it CSS Valido!
backoffice - Copyright - 1998-2007 - Powered netjuice.net - Tutti i diritti riservati

fotografie Torino  foto Torino  foto città di torino  fotografie torino liberty  fotografie torino magica  fotografie torino misteriosa  fotografie dei fotografi torino  fotografie piemonte torino  fotografie liguria torino  cartoline torino